SEO è l'acronimo di "Search Engine Optimization", che in italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca.
Si tratta di un insieme di tecniche e strategie volte a migliorare la visibilità e la posizione di un sito web nei risultati di ricerca di motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo.
L'obiettivo principale della SEO è quello di aumentare il traffico organico di un sito web, cioè il numero di visitatori che arrivano al sito attraverso le ricerche sui motori di ricerca, ovvero senza investire denaro nelle campagne pubblicitarie a pagamento.

Ciò viene ottenuto attraverso una serie di pratiche che comprendono l'ottimizzazione dei contenuti, la struttura del sito, il codice sorgente, la gestione dei link e molte altre variabili.
La SEO è un processo continuo e richiede una comprensione approfondita delle best practice e degli algoritmi dei motori di ricerca.
Un'efficace strategia SEO può portare a un miglior posizionamento nei risultati di ricerca, aumentare la visibilità online e donare maggiore visibilità ai contenuti del sito per le ricerche inerenti le specifiche parole chiave.
Il pubblico che viene potenzialmente raggiunto "gratuitamente" mediante una buona strategia SEO viene definito pubblico "qualificato" in base al fatto che abbia effettivamente interesse ed abbia attivamente ricercato parole chiave inerenti un determinato argomento.

È molto importante impostare una vincente strategia SEO in quanto possono essere raggiunti risultati duraturi che possono dare luogo a marginalità importanti.

strategie SEO

Come faccio SEO

Sono esperto di SEO da circa 15 anni e, oltre a praticarla quotidianamente per i miei clienti, la insegno nei corsi MBA presso importanti scuole di formazione post laurea.
Ho assistito alla sua evoluzione, di pari passo con le tecnologie internet, e conosco bene tutte le leve, anche le più nascoste, da azionare per produrre risultati efficaci.

Ovviamente, come tutte le strategie marketing, la SEO dipende da molteplici fattori tipici del business di appartenenza, geografici e anche degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.
Insomma si tratta di una strategia da costruire su misura con estrema attenzione e competenza per non rischiare di precludersi delle possibilità di visibilità, ma neppure di incorrere nelle frequenti penalizzazioni da parte dei motori di ricerca per errori commessi con leggerezza.

Se vuoi approfondire l'argomento in merito al tuo sito, contattami per un assessment gratuito.